Partner

I Partner di Just for Joy Street Art Festival 2018 sono CITA (Cooperativa Italiana Artisti) e FNAS (Federazione Nazionale Arte in Strada)

CITA

La Cooperativa Italiana Artisti (CITA), nata nel 2009 a Torino con lo scopo originario di garantire la professionalizzazione degli artisti associati, opera nei settori Arte di Strada e Circo Contemporaneo dello spettacolo dal vivo. Nell’arco di nove anni ha consolidato l’assetto societario, allargando la propria base sociale e creando una struttura preparata ad affrontare le richieste specifiche del settore. Oggi CITA è la prima impresa di produzione di Teatro di Strada in Italia: conta 350 artisti associati, 7000 giornate lavorative e 500 giornate di spettacolo in oltre 100 festival italiani ed europei l’anno. La cooperativa ha avuto accesso al Fondo Unico per lo Spettacolo dal 2015.

ORANGO BANDO

La Cooperativa CITA grazie al sostegno del FUS per il piano di sviluppo triennale DueVenti, organizza il suo bando di coproduzione interno: ORANGO BANDO. Questo bando si propone di offrire un effettivo sostegno alle compagnie per la ricerca e lo sviluppo nel campo del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo. Orango Bando prevede un aiuto economico alla produzione di 5 progetti selezionati, individuando 3 categorie di partecipazione:

  • 1 progetto di compagnia consolidata, per la creazione di un nuovo spettacolo (2.000 euro);
  •  2 progetti di compagnie consolidate, a supporto di spettacoli esistenti (1.000 euro a progetto);
  •  2 progetti di nuove compagnie, per la creazione di 2 nuove produzioni (500 euro a progetto).

Gli artisti/compagnie selezionate, oltre al supporto economico alla creazione, avranno l’occasione di presentare le loro proposte in una vetrina dedicata durante Just for Joy 15° Street Art Festival a Torino, e verranno accompagnate dal Direttore Artistico della cooperativa a una Fiera internazionale di Teatro di Strada (Friburgo in Germania, Tarrega in Spagna, Aurillac in Francia).

CONTATTI
mail: info@cita.coop
tel: +39 011 850874
Sito: http://cita.coop/
https://www.facebook.com/citacoop/

FNAS

La Federazione Nazionale Arte in Strada (FNAS) è un’associazione a carattere nazionale che si propone di riunire tutte le realtà che hanno a cuore l’utilizzo artistico dello spazio pubblico, con particolare riferimento all’arte e allo spettacolo di strada, affinché ne venga riconosciuto il valore sociale, storico, culturale, artistico, educativo, economico e turistico presso le istituzioni dello Stato sia a livello locale che nazionale. La FNAS difende il libero esercizio dell’Arte di Strada in Italia attraverso il proprio sostegno alle iniziative che gli artisti svolgono nei propri comuni, con i convegni stRADARts umanizzare la città che svolge in tutto il paese, il progetto Buonastrada cittadinanza attiva a sostegno dell’arte di strada, la creazione di una rete nazionale di comuni amici dell’arte di strada, il programma nazionale di formazione, la partecipazione attiva al network CircoStrada e la creazione del network Arthecity per facilitare la mobilità artistica.

stRADARts

Convegno multidisciplinare organizzato da FNAS Federazione Nazionale Arte in Strada per ridare alla proposta artistica italiana l’opportunità di dialogare da protagonista nella scena internazionale. stRADARts ogni anno riunisce tutti gli operatori del settore (artisti, organizzatori, amministratori, decisori politici e cittadini) per disegnare una roadmap comune. Parallelamente riflettere sull’altra faccia della medaglia delle città animate dall’arte, approfondendo problematiche, soluzioni possibili, buoni modelli e conoscenze sulla vitalità artistica estemporanea dell’Arte di Strada, sulla grande capacità di creare comunità del Circo Contemporaneo sotto chapiteau e al ruolo attivo dei cittadini nella determinazione del proprio spazio dell’abitare. 3 giornate importanti per segnare un punto su quello che può diventare uno dei motori più importanti per lo sviluppo culturale, sociale e turistico del territorio nazionale.

http://www.fnas.it/
https://www.facebook.com/fnasartedistrada/