Just for Joy – Che cos’è il festival

Just for Joy Street Art Festival, il festival internazionale del teatro di strada di Torino, propone, fin dalla sua prima edizione, la cultura del teatro di strada come elemento di valorizzazione del territorio e del cambiamento della Città.

Questo modo di intendere il teatro di strada, continua a essere la carta vincente di un Festival che, nella sua originalità, si muove in sintonia con le nuove prospettive e mutamenti che la trasformazione urbana e sociale propongono e realizzano.

Il Festival, giunto alla sua quindicesima edizione, mette a disposizione della comunità cittadina il valore aggiunto e la creatività del teatro di strada, per sottolineare con artisti ed eventi internazionali la voglia di trasformarsi di una Città che è in continuo cambiamento.

Proprio per questo motivo nelle sue prime edizioni il Festival sceglieva i cantieri della metropolitana come luogo e spazio dove proporre gli eventi per condividere il desiderio di rinnovamento culturale e proporre ai cittadini momenti di festa, di cultura e di riflessione, nei luoghi al tempo percepiti come un problema, per segnalare e sottolineare gli spazi simbolo delle prospettive di crescita della Città.

Anche in questa nuova edizione promuoviamo un differente uso degli spazi urbani: un modo consapevole, gioioso e creativo che diventi occasione sia per conoscere ancora meglio il proprio territorio, sia per guardarlo con altri occhi ricavando un nuovo punto di vista.

In una città che è sempre in movimento, pensiamo che il Teatro di Strada sia uno strumento perfetto per mostrare i luoghi della trasformazione, per agevolare i cittadini a vivere collettivamente i quartieri, portando loro spettacoli sotto casa e nelle piazze, laboratori nelle scuole e nei giardini e rendendoli protagonisti di surreali incursioni metropolitane… E molto altro!

Ci piace creare, altresì, situazioni più intime in cui sia possibile uno scambio tra i giovani e le star

internazionali ospiti del Festival, perché crediamo sia un importante momento di riflessione sui valori portanti del Teatro di Strada.

Dal 1997 ad oggi, abbiamo trasformato Torino in un grande teatro a cielo aperto e abbiamo realizzato i seguenti numeri:

  • Coinvolto più di 300 mila spettatori;
  • Presentato più di 300 artisti nazionali ed internazionali;
  • Proposto più 85 laboratori artistici per più di 1000 partecipanti;
  • Collaborato con più di 70 Associazioni culturali internazionali, nazionali e del territorio.

Ed eccoci, così, giunti a questa importante edizione di Just for Joy Street Art Festival! Completamente rinnovati, ma senza perdere i nostri valori fondanti, proponiamo un progetto triennale con l’obiettivo di portare nella nostra città il Fresh Street, ovvero il più importante incontro degli operatori professionali delle Arti di Strada: più di 500 operatori del settore e più di 100 artisti e compagnie internazionali, provenienti da tutte le strada del mondo e della vita. Affinché Torino possa essere capitale europea delle Arti di Strada.