STREETEATALY

 

STREETEATALY  Cibo + Arte Da Strada è una manifestazione nata in via sperimentale dalla collaborazione con Eataly e Just for Joy nel 2011 in occasione del 10° Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino, che ha riscosso un grandissimo successo.

La strada è cultura, il cibo è cultura, il teatro è cultura. Questi tre elementi si incontrano per dare vita ad una grande festa.

La Piazza di Eataly Lingotto si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto dove i protagonisti sono gli artisti dei strada, il cibo, le bevande e soprattutto il pubblico.

La seconda edizione di StreetEataly ha aperto ad una nuova collaborazione con una grande realtà delle Arti Performative di rilevanza internazionale del territorio piemontese: il Festival Mirabilia di Fossano, organizzato dall’Associazione culturale IdeAgorà.

E’ nata un’iniziativa molto interessante dove il pubblico è stato protagonista: nelle giornate della manifestazione alcune giovani Compagnie Europee hanno avuto l’opportunità di esibirsi davanti al pubblico torinese per presentare la loro produzione.

Una giuria di esperti ed il pubblico hanno votato per scegliere la compagnia che avrebbe vinto uno stage residenziale in teatro, comprensivo di ospitalità, con il grande Adrian Schvarzstein, regista di Circus Kletzmer, Camchatka, Le due e un quarto, Nando e Maila, FiveQuartettrio e molte altre compagnie di successo.

Matteo Galbusera, il vincitore, ha avuto la preziosa opportunità di rielaborare il proprio show con Adrian Schvarzstein e di partecipare con il nuovo adattamento all’edizione 2013 del Festival Mirabilia di Fossano e del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino. Per il successo avuto, anche Circo Puntino è stata invitato a partecipare ad entrambi i Festival.

Una grande opportunità per la diffusione della cultura di strada che oltre a coinvolgere e divertire il pubblico, diventa opportunità di formazione e di laboratorio artistico per il nostro territorio.

Nel 2013 il Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino ha collaborato con Mirabilia e Atelier Teatro Fisico per proporre 3 giorni di spettacoli e un laboratorio dedicato alle famiglie, Comiche e Coccole, diretto da Tiziana Catalano delle Sorelle Suburbe. 8 compagnie si sono esibite a StreetEataly per la 2° edizione del concorso riservato alle Compagnie Emergenti: Circo Pacco, Ian Deadly, Andrea Fidelio, Immaginario Teatro, Cartesio, Sblattero, Giulio Lanzafame e Circo Minimo. Il vincitore è stato Andrea Fidelio con lo spettacolo On Air che sarà presente tra gli ospiti della 13° edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino.