NOVITÀ

2* RADUNO DEI BOLLISTI

4-8 Dicembre 2015

NOVITÀ

QUELLO CHE I BOLLISTI NON DICONO

6 Dicembre | ore 21.00 | Cecchi Point

Tavolo di confronto sulle problematiche legate alle performance con le bolle di sapone. Aperto a tutti gli iscritti al raduno.

Sarà possibile confrontare le proprie esperienze ed avvalersi dei preziosi consigli dei Master presenti al raduno.

Si potrà fare qualsiasi domanda su problemi pratici tipo: io quando faccio le bolle… i bambini mi vengono addosso… che posso fare ? Quando il liquido non funziona.. cosa devo fare ???

BOLLE IN SCENA | Andju Ormeloh

 5/6/7 Dicembre | ore 10.00 – 13.00 | Cecchi Point

Il percorso è partito già lo scorso anno, dove é stata sperimentata la presenza scenica della bolla di sapone, la sua ragione di essere: essenziale, tutta cruda , senza contorni..nuda. Quest’anno cercheremo di vestirla di emozioni e storia.

Si propone di fare un passo avanti creando delle piccole scene, esplorando sempre di più il momento in cui la bolla prende vita, accompagna la narrazione, comunica l’emozione.

Il lavoro dell’ artista Andju Ormeloh si basa su esercizi di teatro e presenza scenica, giochi e improvvisazioni.

Non è necessario aver frequentato lo scorso anno per iscriversi.

Andju Ormeloh, attrice formata alla scuola di teatro internazionale Lassaad (pedagogia Lecoq), ha approfondito la sua formazione partecipando a corsi serali alla Scuola di Circo di Bruxelles, a seminari e corsi di recitazione, danza e arti marziali (Teatro di maschera, Kyogen, Butoh, Katakhali, danza contemporanea, danza contatto, Aiikido, Tai-qi,Kalaripayatt). Andju, dopo aver vissuto il teatro di sala e di palco, scende in strada lavorando per le compagnie Rote Faden e l’Espace Catastrophe in Belgio, per la compagnia l’Orma del Leone e per il Circo MaXimo in Italia. Al suo attivo diverse regie teatrali in Belgio ed in Germania.

LA BOLLA E’ COMICA | Wanda Circus

 5/6/7 Dicembre | ore 10.00 – 13.00 | Cecchi Point

Wanda Circus… vi diciamo solo che è una clownessa, storica artista di strada, comica, fachira…! Ha lavorato per anni nei cabaret insieme ad Enzo Jannacci, intanto si è pure laureata…insomma…UN MITO

Se vuoi far aumentare la cifra comica di un tuo numero di bolle di sapone, questo laboratorio è quello che fa per te!

“La Bolla è Comica” è un’occasione unica nel suo genere per i bollisti artisti o aspiranti artisti – sia singoli che compagnie – che hanno già qualche numero di bolle di sapone rodato o ancora in cantiere.

L’obiettivo è rendere più potente a livello comico il pezzo proposto e acquisire i primi strumenti per lavorare, anche in seguito, su altri numeri con una chiave comica più consapevole e strutturata.

Considerando l’importanza del laboratorio e dell’occasione offerta, abbiamo pensato di vincolarlo ad una selezione, per poter lavorare a fondo con le proposte che a nostro avviso sono pronte per intraprendere questo percorso.

Chi desidera partecipare deve iscriversi – tramite il modulo A+C – e inviare un video di un suo numero di bolle di max 10 minuti. (va bene anche 3, 5 min, quello che avete… l’importante che non superi i 10 min).

La direzione artistica selezionerà gli artisti che riterrà possano beneficiare concretamente di questo laboratorio.

Gli artisti selezionati si esibiranno con il loro numero nella serata del 4 Dicembre, nel teatro del Cecchi Point (200 posti c.a.) davanti al pubblico, ad alcuni professionisti di bolle e di teatro comico, e soprattutto davanti a Wanda Circus che sarà anche la “Brava Presentatrice” della serata.

In seguito, lavoreranno insieme a Wanda su elementi teorici della comicità (ritmo, personaggio, gag, ecc) per tre giornate, dal 5 al 7 dicembre.

Dopo questo lavoro ci sarà una seconda esibizione davanti al pubblico con il pezzo elaborato. L’obiettivo è di passare dalla Corrida della prima sera, 4 dicembre, ad un Gran Galà con esibizione del pezzo lavorato il 7 dicembre.

 scheda laboratorio e modalità di partecipazione