DisAbilità di Strada

 quando il mondo della disabilità incontra le arti di strada

II edizione

 

L’associazione Just For Joy è nata nel 1996 per la promozione e divulgazione dell’Arte di Strada quale strumento culturale e aggregativo del territorio. Durante la 12a edizione del Festival, l’associazione ha portato un’attenzione particolare sul mondo della disabilità, coinvolgendo tutti i suoi protagonisti in DISabilità Di STRADA. Quando il mondo della disabilità incontra le arti di strada. Una giornata nata per dare il meritato rilievo ad un mondo ricco di opportunità non sempre conosciute attraverso l’organizzazione di una tavola rotonda e di laboratori dove artisti, operatori e utenti possano scambiare esperienze vissute, condividere i saperi, intrecciare relazioni e aprirsi ulteriormente a potenziali sviluppi e progetti futuri.

 Nella 13a edizione del Festival si vuole proseguire con il protagonismo dei cittadini ed evidenziare come l’arte di strada possa essere uno strumento comunicativo ed espressivo accessibile a tutti. Con gli enti privati e pubblici che si occupano di disabilità e le persone disabili si condivide la necessità e la volontà di vivere il territorio evidenziando le risorse che ciascun individuo ha in sé ed anche la fatica che a volte si prova nel scendere in strada rendendo visibile ciò che si fa nella quotidianità e il saper fare delle persone che spesso vengono considerate per le loro minorazioni e poco per le loro potenzialità.

Nell’ottica di mettere in risalto le potenzialità di ciascuno, Just for Joy intende proporre alla rete degli enti che gestiscono servizi alla disabilità di partecipare a degli incontri formativi, ad un evento pubblico Speciale Bolle durante il Festival in dicembre ed alla creazione di una performance per la 14a edizione del Festival.

 Per iniziare a conoscerci, collaborare e formarci vi proponiamo due incontri accessibili agli operatori e volontari:

Giovedì 13 novembre dalle 13.30 alle 16.00 – Cecchi Point

Venerdì 28 novembre dalle 13.30 alle 16.00 – Cecchi Point

Vi invitiamo inoltre a partecipare a tutti gli eventi in programma al 13° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO DI STRADA dall’ 1 all’ 8 dicembre

Nei primi mesi del 2015 vi sarà il terzo incontro per la preparazione della Performance della 14a edizione del Festival e speriamo tante opportunità di confronto crescita e collaborazione.

Vi chiediamo di scriverci e di comunicare il vostro interesse a collaborare al Progetto DISabilità DI STRADA entro lunedì 10 novembre all’indirizzo mail info@justforjoy.it