Archivio 2013 – di giostra in giostra

L’associazione Giostre
in collaborazione con
Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino
presentano:

…DI GIOSTRA IN GIOSTRA…
…macro-spettacolo di micro-performance…

Teatro – Nuovo Circo – Musica – Danza

Sabato 14 Settembre 2013 dalle 21:00 alle 24:00
Cecchi Point
Via Cecchi 21/A Torino

ingresso : SMILE PRICE
(decidi tu il valore dello spettacolo)

Di Giostra In Giostra è un innovativo format di spettacolo che intende stravolgere il rapporto tradizionale tra artista e spettatore.
Teatro, nuovo circo, musica, danza: una giornata capace di superare la divisione in generi e categorie che subisce l’arte e che miscela le più diverse forme espressive in uno spazio e in un momento comuni, una possibilità di sperimentazione grazie alla quale gli artisti hanno la libertà di proporre nuove e vecchie creazioni, installazioni interattive, performance site specific.
Non uno spettacolo, ma un insieme di spettacoli: lo spazio si trasforma in un percorso di chapiteau in chapiteau alla scoperta di angoli, scorci, cantoni e stanze all’interno dei quali lo spettatore può assaporare dieci minuti d’arte ogni volta diversa: comica, commovente e intensa, provocatoria.
Un luna park d’artista dove il pubblico non è sotto al palcoscenico, così come accade negli spettacoli tradizionali, ma si ritrova itinerante, mappa alla mano, accanto ai performer come parte integrante dello show.
Dopo il successo ottenuto nei primi mesi del 2013, con la collaborazione di 5 realtà culturali torinesi, la distribuzione di più di 5000 gettoni e la partecipazione di oltre 100 artisti, ritorna Di Giostra in Giostra stagione 2013-2014: appuntamento itinerante a cadenza mensile con nuove decine d’artisti e performance.
Si riparte il 14 settembre all’interno della XII° edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino a cura dell’Associazione Just for Joy presso l’hub multiculturale Cecchi Point in via Antonio Cecchi 21/a.
Questa speciale serata sarà inaugurata alle ore 21:00 dall’ ospite d’onore Loco Brusca, uno dei clown metropolitani più conosciuti nel circuito internazionale e creatore di personaggi tra i più apprezzati nei festival
di tutto il mondo.
A seguire si esibiranno: il cantastorie Mister Fiasco; l’associazione Jaqulé; l’artista di strada e musicista Luca Bellezze; la compagnia di nuovo circo Circo Puntino con un estratto dello spettacolo “Effetto Caffeina”; il duo Carolina Abbà e Debora Pintau col progetto “Bajù”; l’associazione Tiritera con lo spettacolo su due ruote “Giuanin D’La Vigna” e l’artista torinese Giulia Pont con un estratto del monologo teatrale “Ti lascio perchè ho finito l’ossitocina”, vincitore della II° edizione di Uno Festival organizzato dall’associazione Contaminazioni Teatrali presso il Teatro Romito di Firenze.
L’11 ottobre Di Giostra in Giostra torna presso il Circolo Arci Officine Corsare in via Pallavicino 35 bis per una serata in collaborazione con l’associazione Il Cerchio di Gesso: in occasione del secondo appuntamento autunnale Di Giostra in Giostra sarà l’anteprima della IV edizione della rassegna teatro civile Schegge al Cubo e le sue giostre accoglieranno molti degli artisti che si esibiranno durante l’anno oltre ad alcuni special guest.

www.facebook.com/digiostra.ingiostra
digiostraingiostra.wordpress.com
youtube: digiostraingiostra
info.digiostraingiostra@gmail.com

IN GIOSTRA:

Aurélia Dedieu
La Buttadentro
Marylin è la lei di una coppia di obesi che vive “come gli altri” ma… dentro ad un bidone dell’immondizia.
Marylin è una buffona, è un’essere deforme che è considerata come un mostro, è un fenomeno da baraccone, si offre in divertimento al pubblico ludibrio, affinché esso possa sfogarsi e divertirsi.
www.funkypudding.com – Buffone – Itinerante – dalle 21:00 alle 23:00

Giuanin D’La Vigna
Tiritera non la solita: Luciano Strasio (marionette), Teresa Baratto (testo), Francesco Olivetta (musiche)
La storia è quella di un uomo che finisce per dimenticare il suo sogno più grande, salvo ritrovarcisi lanciato senza neanche rendersene conto. Dopo i chilometri percorsi su due ruote in giro per la penisola, eccoli di ritorno a casa. Lo spettacolo è per massimo 5 spettatori a replica.
www.nonlasolita.it – Pupazzi e Riciclo – dalle 22:00 alle 24:00

Progetto Bajù
Carolina Abbà e Debora Pintau
Dialogo e CoNoscenza
La presa di coscienza della follia come elemento essenziale dell’uomo. La dialettica tra illusione e verità, sapere e non sapere, tratta dallo spunto narrativo “Elogio alla Follia” di Erasmo da Rotterdam, prende forma in questo dialogo dove emerge, battuta dopo battuta, l’ambiguità dell’uomo : “tutte le cose umane hanno due facce affatto diverse”.Ed ecco dunque che la verità si rovescia nella follia, l’illusione nella realtà in un eterno gioco di specchi.
Teatro / Giocoleria – 22:00 – 22:45 – 23:30
progettobaju.blogspot.it/2011/12/progetto-baju.html

Luca Bellezze
Tutto quello che c’è in mezzo
Due momenti importanti in un lasso di tempo. Tenere in conto e diventare consapevoli dei gesti ma non delle azioni. Succede a tutti così. Spesso.
www.lucabellezze.com/
Teatro di strada – 22:15 – 23:00 – 23:45

Circo Puntino
Rocking Around
Acrobazie roccheggianti a cavallo di una ruota tedesca accompagnate dalle suggestive melodie di una “scopitara”. Vincitori del concorso Movin’up 2011 e di Cantieri di Strada 2012. Circo Puntino: L’essnziale è. Punto.
circopuntino.blogspot.it – Circo – 22:15 – 23:00 – 23:45

Jaqulè on fire
Don’t do it at home
L’associazione di Orbassano Jaqulè, nasce nel marzo 2005 dall’incontro di artisti provenienti da diversi settori (musica, circo, teatro, danza), che si sono ritrovati con il comune scopo di mettere insieme le proprie esperienze per creare spettacoli e promuovere sul territorio la loro passione.
www.jaqule.com – Giocoleria / Fuoco – 22:30 – 23:15 – 24:00

Giulia Pont
Ti lascio perchè ho finito l’ossitocina
Come guarire il mal d’amore? Una bizzarra sperimentazione del potere terapeutico del teatro.
Vincitrice della seconda edizione dell’Uno Festival di Monologhi, organizzato dall’associazione
Contaminazioni Teatrali presso il teatro Romito di Firenze, sold-out al Torino Fringe Festival 2013, in poche parole: godetevelo!
www.facebook.com/pontgiulia – Teatro Comico – 22:30 – 23:15 – 24:00

MisterFiasco
La bottega di MisterFiasco
Cantastorie, menestrello di origine, suonata leggermente stonata, giullare mancato, clown sfacciato, buffone rinomato dalla rima baciata melodrammaticamente imbarazzante. Offre in luoghi inconsueti rime, detti e storie dalla provenienza siciliana e non, raccontando storie a suo piacimento fra l’asfalto e il cemento…
Cantastorie – 22:00 – 22:45 – 23:30