Archivio 2013 – Circo Puntino

 

Dall’ incontro tra un folle manipolatore di oggetti e un’acrobata della ruota tedesca nasce CIRCO PUNTINO, un mix di salti e colpi di scena, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo. Ma perché Circo Puntino? Circo perché è il punto di incontro di tutte le arti sceniche; Puntino perché togliendo il surplus quello che rimane è solo l’essenziale: la fragilità e l’emozione.

Formatasi nelle palestre della Scuola di Circo Flic, la Compagni porta in scena le divine arti della ruota tedesca, del monociclo-giraffa a tre ruote, del fuoco, dell’acro-portes e della manipolazione di oggetti quotidiani quali scope, sgabelli, tazzine e caffettiere.

Vengono suonati gli elementi presenti in scena ed in particolare la “scopitarra”, una scopa-chitarra-basso dotata di testa di viola creata appositamente dalla Compagnia.

La Compagnia Circo Puntino propone spettacoli di strada e di teatro-circo adatti a tutti i tipi di pubblico “parlati” attraverso il linguaggio corporeo che contraddistingue il circo contemporaneo.

Presentano alla 12° edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada:

IL GRANDE CIRCO DI GREGOR & KATJUSHA

Stasera in piazza sono arrivati Gregor il sogno di ogni casalinga, e Katjusha la diva dello spettacolo, grandi artisti del circo di Moldavia! Sono solo in due ma con i loro attrezzi, la ruota tedesca e la giraffa, possono rievocare la meraviglia del circo, quella vecchia realtà che fa sorridere grandi e piccini. Gregor danza con le scope meglio della più esperta delle casalinghe, mentre Katjusha viene bendata, perché lei è “vera donna ceca (di Slovacchia)” e toccherà a lui salvarla sempre all’ultimo secondo con un’abile presa acrobatica. Solo dentro la sua grande ruota tedesca ricomincerà a vedere la realtà, così come se stesse vivendo un sogno, trascinando con sé l’entusiasmo del pubblico. Lo spettacolo mischia manipolazione e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla ruota tedesca ed equilibrismi sulla giraffa con tre ruote, il tutto acceso dalla magia del fuoco. E’ uno spettacolo di strada dai risvolti poetici e onirici, ma che non rinuncia a divertire con un finale infuocato coinvolgente.